Approfondimenti Sicurezza

Domotica: l’arma in più per le persone con disabilità

Shares

Non solo comfort. La domotica è l’arma in più per le persone con disabilità. L’alta tecnologia, se coniugata con la scienza medica, può fornire supporto nei campi più disparati: app realizzate dagli sviluppatori per ipovedenti, tastiere con pittogrammi per bambini autistici e tanto altro ancora, sono soltanto alcuni degli aspetti che evidenziano come l’evoluzione della tecnologia in favore delle persone affette da handicap sia in costante ascesa.

Rendere smart apparecchiature, impianti e sistemi è il principale compito della domotica: realizzare nuovi ausili per persone disabili con apparecchiature tecnologiche integrate al contesto della casa, potrà predisporre alla creazione di un sistema unico che possa comprendere tutte le funzioni di comunicazione ed autonomia di cui la persona necessita.

Casa smart contro le difficoltà

Considerare la persona disabile come elemento attivo all’interno di una struttura immobiliare è il presupposto fondamentale per avviarsi alla progettazione di una casa domotica. Le strutture edili, l’ambiente e le tecnologie adottate dovranno essere personalizzate sulla base delle esigenze dell’utilizzatore. La tecnologia mette oggi a disposizione innumerevoli sistemi per controllare l’ambiente domestico, come ad esempio comandi vocali per elettrodomestici, luci per interni e motori per serrande, controllabili attraverso telecomando o programmabili con mini computer.

Touch screen, controlli vocali e joystick: l’arma in più per chi vive la disabilità

Sistemi touch screen, azionabili con joystick o con il controllo vocale sono tra i più utilizzati per rendere la casa più intelligente e pratica per tutti.  I modelli con funzionamento mediante input vocale vengono sempre più scelti dalle persone con grave disabilità motoria o sensoriale (ad esempio gli ipovedenti), ma che mantengono una buona funzione vocale.

Molto importante in questi casi è la funzione di feedback mediante sintesi vocale, che ripete il comando eseguito, dando all’utente la consapevolezza della corretta interpretazione del comando. Gli Speaker Gemini, grazie al sistema Bluetoothpuò essere connesso direttamente ai dispositivi come smartphone o tablet, su cui è possibile scaricare app per il riconoscimento vocale che consentono di telefonare e di ascoltare musica grazie al comando della voce.

Comodità e sicurezza in casa

Cancelli e porte automatici, luci programmabili ed altre soluzioni hi-tech per individuare, attraverso sensori, le perdite d’acqua o le valvole che chiudono l’impianto idrico in automatico sono ritenuti molto validi per aiutare le persone disabili tra le quattro mura di casa. Non solo: termostati intelligenti controllabili a distanza grazie alle app, videocamere di sorveglianza videocitofoni e sistemi che simulano la presenza di persone in casa aumentano la percezione di sicurezza per chi avrebbe più difficoltà a difendersi tra le mura domestiche.

LEGGI ANCHE: Realtà virtuali e aumentate: ecco come cambiano la nostra vita

nuovi modelli di telecamere wireless rendono possibile il monitoraggio a distanza attraverso app installate sui telefoni dalle quali è azionabile il sistema di videosorveglianza. L’attivazione del sistema ed il reset delle telecamere è facilissimo. Ad esempio quello della telecamera Pigeon HD Wi-Fi per videosorveglianza a colori da interno/esterno di ADJ è a portata di click: basta premere a lungo per 15 secondi per ripristinare alle impostazioni di fabbrica. Dotata di sensore 1/4 persone e di un sistema che permette la visualizzazione delle immagini tramite iPhone e Android, questa telecamera senza fili ha un design innovativo e dimensioni ridotte. Risulta ideale per monitorare gli interni e gli esterni della vostra abitazione anche di notte.

Shares
mm
Davide Gambardella
Giornalista professionista, napoletano, vivo a Roma. Da un po' di anni mi occupo di comunicazione e marketing. Amo il mare e la buona lettura. Non so dire di no ad un piatto di carbonara. Qui per raccontarti tutto quello che ancora non sai sul Mondo It.
You may also like
Stampanti laser, la qualità passa per il tamburo
Guida rapida per acquistare una buona tastiera per PC

Lascia un commento