Approfondimenti Sicurezza

Hitech negli Usa, nel 2018 più domotica e sicurezza

Shares

Anno nuovo, tempo di nuove proiezioni nel settore dell’hitech: quali saranno i prodotti più venduti? Droni, smartwatch e bracciali da fitness, ma soprattutto domotica e videocamere wireless nelle intenzioni degli americani, rese pubbliche da uno studio condotto dalla Consumer Tecnology Association in occasione del Ces, la fiera di Las Vegas dedicata all’elettronica di consumo.

Innanzitutto si parte dalla spesa in tecnologia, che quest’anno secondo gli analisti toccherà la cifra record di 351 miliardi di dollari. Un incremento del 3,9% rispetto all’anno precedente che sarà tradotto nell’acquisto, in primis, di speaker da salotto come Amazon Echo e Google Home che, dopo aver registrato vendite in aumento del 279% nel 2017, continueranno a crescere.

Prodotti hitech, negli Usa 2018 all’insegna della domotica

Ancora domotica e altoparlanti da salotto in grado di poter azionare comodamente elettrodomestici, ma anche altri dispositivi elettronici. Secondo gli analisti ci sarà un incremento del +60% (quota 43,6 milioni di unità commercializzate) con ricavi pari a 3,8 miliardi: un mercato che fa gola anche a Facebook, che nel mese di maggio presenterà i suoi speaker vocali che promettono di vedere film e sentire musica su Netflix e Spotify, ma anche di poter videochattare e accedere al proprio account grazie al riconoscimento facciale che avverrà tramite una potente fotocamera.

POTREBBE INTERESSARTI: Perché scegliere le videocamere wireless? Ecco alcuni consigli

La concezione di smart home, ovvero la “casa intelligente” tanto in voga anche in Italia, regna sovrana: non solo nelle più moderne tecnologie in grado di migliorare la nostra vita, ma anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza contro malintenzionati oppure per mettere al sicuro gli appartamenti da incendi, perdite d’acqua e corto circuiti. Negli States la vendita di videocamere wi-fi e di porte smart, oltre ai sistemi antincendio e per il rilevamento delle fughe di gas, garantirà entrate per 4,5 miliardi (+34%).

In Europa, in particolare, la smart home non è solo domotica spinta: la sensazione di sicurezza è il dominus delle scelte, secondo la ricerca della Strategy Analytics di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente. Dai sondaggi – stando ai dati riportati a metà settembre 2017 dall’agenzia ANSA – si evince che i consumatori sono cinque volte più propensi a dotare la propria abitazione di allarmi antincendio e sistemi di videosorveglianza e di notifica delle emergenze, piuttosto che di tapparelle in grado di alzarsi e abbassarsi da sole a orari prestabiliti.

La casa? Moderna, sì, ma soprattutto sicura

Più che la comodità tipica delle nuove tecnologie “smart”, fatte di connessioni a internet e sistemi di controllo, vengono preferiti i moderni sistemi di protezione: tra questi figurano le soluzioni hi-tech per individuare, attraverso sensori, le perdite d’acqua o le valvole che chiudono l’impianto idrico in automatico, oppure i termostati intelligenti controllabili a distanza grazie alle app, le videocamere di sorveglianza, i videocitofoni e i sistemi che simulano la presenza di persone in casa.

L’indice di gradimento si abbassa drasticamente per cancelli automatici, luci programmabili ed altri comfort di cui si può decisamente fare a meno.

LEGGI ANCHE: Smart home, quando la tecnologia è di casa

 

In aumento sono attese anche le vendite di visori e occhiali per la realtà virtuale (1,2 miliardi di ricavi, +18%), droni (1,2 miliardi, + 17%) e dispositivi elettronici indossabili come gli smartwatch e i bracciali da fitness (6,4 miliardi, +1%). La ricerca per la prima volta conteggia anche la spesa dei consumatori in servizi di musica e video in streaming come Netflix e Spotify: 19,5 miliardi nel 2018, il 35% in più dell’anno precedente.

Shares
mm
Davide Gambardella
Giornalista professionista, napoletano, vivo a Roma. Da un po' di anni mi occupo di comunicazione e marketing. Amo il mare e la buona lettura. Non so dire di no ad un piatto di carbonara. Qui per raccontarti tutto quello che ancora non sai sul Mondo It.
You may also like
Lampadine con il segno più
Audio
Audio, prodotto e ascoltato

Lascia un commento